Autorizzazione all’uso dei cookie

  • English
  • Français
  • Italiano

Ultime news

Martedi 16 aprile alle ore 20 a La Bottega in Via Venezia n. 6 a Carloforte

I Botti vi invitano all'anteprima del nuovo progetto musicale dell'...

Tempo d'autunno, anche al Tonno di corsa. A partire da questo scorcio di novembre sino a natale, la nostra offerta si trasforma affiancando ai prodotti del nostro splendido mare anche i frutti...

Online il nuovo sito del Ristorante "Al Tonno di Corsa". Tra le novità, oltre al restyling grafico, la nostra carta dei vini aggiornata e soprattutto il blog che ci consentirà di stare in...

1
2
3

Commenti recenti

Accesso utente

Newsletter

Mantieniti informato sulle ultime novità: iscriviti alla newsletter.

Tu sei qui

Home

Antipasti

La cappunnadda

Originariamente questo era un piatto unico consumato prevalentemente d'estate. La sua origine è marinara: l'ingrdiente principale è la galletta, un pane croccante in uso sulle barche di lungo corso. La preparazione di questo piatto è fatta con gallette leggermente inumidite, tonno e pomodori conditi con olio e aceto. 

Italiano

Bottarga di tonno

Si tratta dell'ovaia del pesce, che dopo un periodo di salatura e pressatura, viene degustata a fette con dell'olio e del pomodoro crudo. 

Italiano

Cuore di tonno

E' proprio il muscolo cardiaco del tonno salato ed essiccato. La nostra proposta è quella di servirlo in insalata con olio d'oliva extra vergine ed aceto balsamico. 

Italiano

Tonno affumicato

Si tratta della stessa parte di polpa da cui viene ricavato il musciamme, detto anche in dialetto carlofortino "bodano": in questo caso cambia la tecnica di conservazione che è l'affumicatura.

Italiano

Musciamme di tonno

Questa parte del tonno potrebbe essere paragonata al filetto come in qualsiasi animale. Il musciamme viene trattato come i salumi, lo si sala e dopo un periodo di 30 giorni è pronto per la tavola. E' ottimo in antipasto, tagliato a fettine, va condito con un filo d'olio d'oliva e accompagnato con pomodoro e "facussa" ( quest'ultima è un ortaggio simile al cetriolo e particolare della nostra isola).

Italiano

Tonno di corsa all'olio d'oliva

Il termine "Tonno di corsa" veniva usato dai produttori di tonno sott'olio per indicare che i prodotto da loro inscatolato era autentica polpa di tonno pescato nelle tonnare.

Italiano